Friday, May 16, 2003

Hong Kong, la Sars porta i consumatori allo shopping online

SYDNEY (Reuters) - Il traffico online su siti di shopping, educazione, notizie, banche e medicina è cresciuto ad Hong Kong, dove la gente preferisce stare al sicuro a casa per sfuggire al contagio del virus della Sindrome respiratoria acuta severa (Sars).

Lo rende noto un sondaggio di Nielsen/NetRatings, che spiega come aprile sia il primo mese dal febbraio 2001 in cui il numero dei navigatori sul Web nella città sono cresciuti di oltre il doppio.

Il traffico è aumentato incredibilimente mentre i surfer esplorano siti che normalmente non visiterebbero, spiega il direttore dell'agenzia di Hong Kong, Peter Steyn.

La Sars è emersa nel sud della Cina lo scorso anno prima di diffondersi in tutto il mondo.

Nielsen/NetRatings, una partnership tra la società di ricerche AC Nielsen e l'agenzia di controllo su Internet NetRatings Inc, ha spiegato in un comunicato inviato a Reuters a Sydney oggi che le page views in aprile sono salite del 44% rispetto a febbraio.

Per chiarezza, l'agenzia ha confrontato aprile con febbraio, prima del panico dovuto alla Sars che ha bloccato Hong Kong. La Sindrome ha ucciso quasi 600 persone in tutto il mondo ed ha infettato oltre 7.600 persone in 30 paesi.

Neilsen/NetRatings ha detto che il traffico nei siti di notizie è salito del 40% ad aprile confrontato con febbraio, che i visitatori per i portali di scienza e formazione sono aumentati del 36% e quelli delle banche del 27%.

No comments: